Santo Stefano di Camastra-Il giardino dei semplici-10 agosto
Il Giardino dei semplici in concerto
halaesanebrodi 30/07/2024 0
Potrebbero interessarti anche...
halaesanebrodi 19/07/2024
Pettineo-Estate nel cuore della valle
Pettineo, paese degli ulivi secolari, propone un ricco cartellone di eventi estivi dal titolo Estate nel cuore della valle, a rimarcare la sua particolare posizione geografica nella vallata alesina.
Cultura, tradizioni, sapori locali, musica, sport, teatro, attività per bimbi e tanto altro sono gli elementi che compongono il ricco cartellone dedicato all'estate pettinese.
Tra gli eventi di spicco segnaliamo Antonio Pandolfo ed il suo spettacolo comico Mi siddia, previsto il 7 agosto, I Soldi spicci che porteranno a Pettineo Chi dice donna dice camion e lo spettacolo conclusivo del 1 settembre con I violinisti in jeans e Massimo Spata dal titolo Estate in festa risate e melodie.
Nel solco della lunga tradizione teatrale del centro nebroideo molto interessante è la prima edizione della Rassegna teatrale "Vincenzo Errante" che porterà ad esibirsi numerose compagnie nel corso dell'estate e a cui sono dedicati ben cinque appuntamenti. La rassegna è dedicata a Vincenzo Errante, commediografo castelbuonese che ha vissuto a Pettineo nel XVII secolo.
Sempre il 1 settembre Pettineo propone una interessante evento legato al fenomeno migratorio e alle 21.00 verrà inaugurata una mostra fotografica dal titolo Sicilian crossing to America and the derived communities.
Le giornate del 10 e 11 agosto saranno dedicate interamente al prodotto d'eccellenza del territorio, il limone seccagno, con show cooking, cantastorie e i già citati Soldi spicci.
Nulla di meglio che concludere una piacevole estate di eventi con la rilassante e rigenerativa passeggiata tra gli ulivi secolari di Pettineo prevista per il 22 settembre. Loro, gli ulivi, maestosi e immobili, saranno sempre lì ad aspettarci per una nuova edizione dell'estate pettinese.
halaesanebrodi 12/07/2024
Tusa-da Morricone ai miti del rock-19 luglio
Nella magica cornice degli scavi archeologici di Halaesa arconidea, inquadrato nella Settimana della cultura, si terrà il concerto del Quartetto Montalbano, un eccellente gruppo per archi composto da Gabriella Iusi e Domenico Marco ai violini, Giuseppe Brunetto alla viola e Domenico Guddo al violoncello. Queste le parole con le quali il quartetto, formato da professori dell'Orchestra sinfonica siciliana, si approccia alla musica: "L'armonia degli archi è un mare di emozioni, una danza di stelle che illumina l'oscurità dell'essere."
La proposta musicale che offre questo eccezionale gruppo spazia dal moderno al classico e per questo motivo riesce sempre a coinvolgere un ampio pubblico. Appuntamento alle 21.00 al sito archeologico di Halaesa.
halaesanebrodi 31/07/2024
Motta d'Affermo-Palazzo in musica-3 agosto
Emanuele Buzi e Andrea Pace, un formidabile duo di mandolino e chitarra in concerto a Palazzo Minneci, in una serata che si preannuncia speciale. La presentazione dell'evento è affidata ad Angelo Pettineo, mentre la direzione artistica è curata da Nino Nobile, eccellente strumentista e compositore castelluccese.
" Emanuele Buzi è nato a Roma nel 1978. Nipote del virtuoso M°Giuseppe Anedda, ha iniziato lo studio del mandolino con il nonno, che lo ha poi affidato artisticamente al M°Dorina Frati con la quale si è perfezionato fino a diventarne assistente. Si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “A.Casella” de L’Aquila. Collabora stabilmente con importanti enti lirici quali La Scala di Milano, il Teatro La Fenice di Venezia, la Fondazione Arturo Toscanini di Parma, il Teatro Massimo di Palermo ed è stato diretto dai maestri Riccardo Muti, Mstislav Rostropovich, Donato Renzetti, Georges Prêtre, Wayne Marshall, Myung-Whun Chung. All’estero si è esibito in Turchia, in Albania per l’Istituto Italiano di Cultura a Tirana, in Germania per il Consolato Italiano a Saarbruken e Stoccarda, in Spagna (Real Monasterio de San Lorenzo de El Escorial, Festival Internacional de Santander), in Portogallo ed in Giappone, nel 2005, 2007, 2009, 2011 e 2013.
Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI (RAIUNO, RAIDUE, RADIORAI).
Con il Quintetto a Plettro Giuseppe Anedda da lui fondato si è esibito presso la Cappella Paolina del Quirinale a Roma. Il concerto è stato trasmesso in diretta radiofonica su Radio 3. Dal 2008 è docente di Mandolino presso il Conservatorio di Musica “V.Bellini” di Palermo." (dal sito del Conservatorio "V. Bellini" di Palermo).
"Andrea Pace compie la sua formazione musicale nelle aule della prestigiosa “Arts Academy” di Roma sotto la guida del M° Alessandro De Pau, diplomandosi giovanissimo con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “A.Casella” di L’Aquila. Contemporaneamente intraprende lo studio della composizione con il M° Antonio D’Antò, vincendo a soli 16 anni un concorso nazionale di Composizione per studenti delle scuole medie superiori. L’interesse per la musica da camera con chitarra lo portano ad approfondire il repertorio di insieme, sotto la guida del M° Arturo Tallini, e ad esplorare le possibilità espressive della chitarra. Fondamentale nella sua formazione è inoltre l’incontro con il M° Stefano Palamidessi, con il quale frequenta il triennio di perfezionamento concertistico, frequentando masterclasses con chitarristi come Massimo Delle Cese, Mario D’Agosto, Pavel Steidl, Giampaolo Bandini, Carlo Marchione. Di notevole importanza il suo lavoro nell’ambito delle registrazioni di musica da film, dove partecipa tra gli altri alla realizzazione del film ‘Bàaria’ di Giuseppe Tornatore con musiche composte da Ennio Morricone ed alla nuova rimasterizzazione dei films di Charlie Chaplin, con musiche scritte dal compositore americano Timothy Brock. Ha inoltre effettuato registrazioni per Rai 1, Rai 3, Sat 2000, la Radio Vaticana, radio RAI International e per radio RAI 3, partecipando a numerosi programmi televisivi." (dal sito Accademia chitarristica dei Castelli Romani)