Tusa-Festa d'autunno-27/29 settembre

Tusa festeggia l'autunno con une serie di eventi eno-gastronomici, culturali e ricreativi, dietro la cornice degli scavi archeologici di Halaesa Arconidea

halaesanebrodi 25/09/2024 0

A tusa tre giorni dedicati alla promozione del territorio con una serie di eventi eno-gastronomici, culturali e ricreativi.
 VENERDÌ 𝟮7: Visita guidata del centro storico, Giochi per bambini, Apertura stand, Concerto 4Quantico, Dj Set @simonemileti
 SABATO 28:  visita guidata sito archeologico di Halaesa con i professori dell’Università di Palermo,  giochi per bambini, Spettacolo “Cabaret Band”, Dj Set @andreavalerio
Gli stands saranno arricchiti con tantissime prelibatezze culinarie: PANINO CON LA SALSICCIA, PANINO CON LA MILZA, PANINO CON LE PANELLE, POLPETTE BIO, CALZONI, CARNE STUFATA, PASTA NTAIANATA, COPPO FRITTO, SFINCIONE, COUS COUS, BUBBLEWAFFEL, YUO YUO, CANNOLI CON LA RICOTTA, GELATO, GRANITA
E LA GIUSTA QUANTITÀ DI BIRRA
DOMENICA 29: tutti insieme al bosco di TARDARA, INGRESSO GRATUITO
Per prenotazione visita guidata e per avere informazioni 0921330526 (ufficio turistico) oppure 3470116657
Potrebbero interessarti anche...

Halaesa Nebrodi 08/11/2024

Motta d'Affermo-Mielerie aperte-17 novembre

Domenica 17 novembre torna l’appuntamento di Mielerie Aperte  progetto UNAAPI presso l'azienda agricola-fattoria sociale Il melograno di Motta d'Affermo, dinamico partner del GMT Halaesa-Nebrodi.
Seconda data dell'anno, su scala nazionale, durante la quale Elisa e Riccardo saranno lieti di accompagnarvi alla scoperta delle api e del mondo dell'apicoltura in collaborazione con alcuni dei loro partner sociali con i quali, ormai da diversi anni, fanno rete per offrire al territorio servizi di integrazione sociale.
Saranno presenti, infatti, in tale occasione i ragazzi dell'Associazione Volontari Nehemia di Tusa e dell’Associazione Papa Giovanni Paolo II di Pettineo.
Un momento di sana convivialità durante il quale sarà possibile vivere a piene mani alcuni approfondimenti sul mondo delle api sull'apicoltura, conoscere i tesori dell'alveare e degustare una selezione di golosi mieli siciliani.
Possibili due turni di visita dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00 presso il Laboratorio-Mieleria Aperta sito in via Belvedere n. 3 a Motta d'Affermo (ME).
Per info e prenotazioni contatta il 3476481284 per celebrare la dolcezza e la biodiversità.

Leggi tutto

halaesanebrodi 07/10/2024

Mistretta-IX Sagra ru cuddurune-20 ottobre

Tutto pronto, a Mistretta, per dare il via ad un evento tradizionale proposto dall'Associazione turistica Pro loco Mistretta aps: la Sagra ru cuddurune. 
L'iniziativa, proposta per il nono anno,  si prefigge lo scopo di proporre alla degustazione uno dei cibi derivati dalla tradizione popolare che, nella sua semplicità e genuinità, arricchisce da sempre le tavole di tantissimi siciliani: le frittelle di pasta di pane condite con sale o con zucchero. La X edizione della sagra, in un accattivante intreccio tra gusto, tradizione e convivialità, ha ricevuto per il secondo anno consecutivo l'attenzione dell'Assessorato delle attività produttive evidenziando, così, il valore intrinseco che custodisce e trasmette questa manifestazione. 
L'evento, quest'anno, sarà arricchito dalla presenza del Gruppo folk Amastra che aprirà la serata in compagnia di Magic Salta, trampolieri e spettacolo con bolle di sapone e magia.

La degustazione prenderà il via alle 19.30 e la manifestazione sarà accompagnata da ottima musica grazie alla performance de Gli Assi, noto gruppo musicale di Nicosia in grado di coinvolgere tutti quanti con la loro energia e con il  loro grande e variegato repertorio.

Leggi tutto

halaesanebrodi 04/11/2024

Mistretta-Cavalli in fiera-17 novembre

Ancora una volta il mondo del cavallo protagonista di un'interessante manifestazione che si terrà a Mistretta, presso il Maneggio comunale, organizzata dalla dinamica ASD Stella dei Nebrodi che, dopo alcuni anni di gestione della struttura, ha saputo dimostrare con i fatti che con la passione, la competenza e l'organizzazione si possono ottenere risultati davvero straordinari.
Nella fattispecie l'associazione si è resa protagonista, nell'estate scorsa, di alcuni interessanti eventi mirati all'avvicinamento al mondo del cavallo mediante manifestazioni  equestri, tra le quali ricordiamo Tutti in sella,  e le lezioni di equitazione etica svolte mediante un approccio non coercitivo all'animale al fine di stabilire correttamente il necessario rapporto di fiducia e connessione.
Nell'ottica di offire un ulteriore spettacolo in un momento non consueto dell'anno (a tal proposito va all'Associazione un plauso perchè bisogna avere la determinazione di proporre eventi durante tutto l'anno) giorno 17 novembre si terrà Cavalli in fiera che prevede oltre ad una nutrita esposizione di cavalli e pony, anche stands specializzati di sellerie e articoli per l'equitazione.
Non mancherà un momento conviviale con preparazione e degustazione della ricotta fresca, fave bollite, panini con salsiccia e friarelli e altro ancora.
Insomma tutto lascia presupporre che il team del Presidente Matteo Crapa ci stupirà ancora una volta con una bellissima manifestazione!

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...