Blog

Halaesa Nebrodi 16/01/2025 0

Avviata la partnership tra GMT™ Halaesa-Nebrodi e Authentic Sicily Realty

Il GMT™ Halaesa-Nebrodi ha stipulato un importante accordo di collaborazione con Authentic Sicily Realty, una giovane e dinamica realtà europea che si pone l'obiettivo di favorire la compravendita di immobili sul territorio siciliano, con un particolare interesse rivolto alle Aree interne
"Il team ha radici italiane e un’esperienza internazionale diversificata – dichiara il founder Daniele Passarello - che permette di unire tradizione e innovazione, con l'obiettivo di far emergere il fascino autentico della sicilianità. Siamo orgogliosi di guidare un’iniziativa di rigenerazione dei piccoli paesi in particolare delle aree interne meno conosciute. La partnership con il GMT™ Halaesa Nebrodi – prosegue Passarello - ci consentirà di richiamare da un lato l’interesse di investitori stranieri, inserendo gli immobili all’interno dei Piani d’Azione di marketing territoriale e di rigenerazione dell’Ospitalità per favorire i flussi turistici, dall’altro di incontrare il favore degli Amministratori locali alla ricerca di opportunità che generino impatto sulle diverse economie (ediliza, agricoltura, artigianato e servizi di accoglienza turistica). Questa missione rappresenta il cuore del nostro lavoro, sostenuta dalla convinzione che sia possibile contribuire in modo concreto e duraturo alla rigenerazione delle comunità locali”.

Molti ricorderanno che furono questi i temi al centro della tappa che Territori e Italianità organizzò a gennaio del 2024 a Mistretta, nell’ambito del “Grand Tour - La Cultura dell’Ospitalità nelle Aree interne” (patrocinato da Anci Nazionale e Simtur), presentando il Modello GMT™ che ha portato alla nascita, a distanza di soli tre mesi, del GMT™ Halaesa Nebrodi.

In quell’occasione spiegammo che fare Cultura dell’Ospitalità significa intervenire per migliorare la qualità della vita delle comunità locali, lavorando su due principali indicatori: la coesione (nel senso  di cucire legami di comunità), e il lavoro (intervenendo sulle competenze, coinvolgendo Amministratori, Operatori economici e la cittadinanza attiva, direttamente sul campo).

La partnership con Authentic Sicily Realty, potrà favorire lo sviluppo di nuove professionalità, come la figura del Property manager che si occuperà di gestire i servizi di accoglienza nelle strutture immobiliari, e di nuovi Coordinatori e Coordinatrici Turistico Territoriali™ per lavorare sulla qualità dei servizi turistici e degli operatori economici.

 Fare Cultura dell’Ospitalità significa investire energie e risorse in azioni di comunicazione interna alle (e fra) le comunità locali: fra i cittadini, fra Amministratori, gli uni con gli altri.

Agli Amministratori proponiamo una visione in cui i campanili non si annullano in un tutt’uno, ma solo sviluppando forme di cooperazione territoriale e intercomunale è possibile cambiare lo stato delle cose, con ciascun "campanile" che svetta, orgoglioso della propria identità. Così a settembre, a Castel di Lucio, abbiamo presentato il nostro Piano d’Azione di marketing territoriale e di rigenerazione culturale dell’Ospitalità, attualmente sul tavolo dei Sindaci pronto per essere approvato.

Uno dei concetti-chiave del nostro Modello GMT™ è che “oggi non si vendono posti letto ma quello che c’è intorno, ma è altresì vero che vendi quello che c’è intorno se ci sono posti letto (e di qualità!)”.

Pertanto accogliamo con grande piacere questa partnership perché rappresenta un’interessante opportunità per le tante e ottime professionalità che popolano il GMT™ Halaesa-Nebrodi. Ci occuperemo dell'accoglienza e della permanenza dei potenziali acquirenti, confezionando delle proposte di soggiorno specifiche, facendoli immergere nel nostro territorio,  accompagnandoli in un percorso conoscitivo e di consapevolezza, motivandoli a tornare, aprendo nuovi canali internazionali. Faremo vedere che il loro investimento è anche il nostro investimento, per un nuovo paradigma di comunità, secondo il nostro principio che le Persone sono e fanno la destinazione.

Sono stati questi i Valori che hanno spinto Daniele Passarello di Authentic Sicily Realty a vedere nel GMT Halaesa Nebrodi e nel suo CTT™ Riccardo Zingone una convergenza di intenti e una visione comuni: generare comunità inclusive ed accoglienti, nelle quali le persone che le abitano sono e rimangono l'elemento centrale.

Questo è fare Cultura dell’Ospitalità che non coincide con il turismo ma ne rappresenta il presupposto!

***English version***

Riferimenti:

 GMT™ Halaesa Nebrodi

 Authentic Sicily Realty

Territori e Italianità

 

Leggi tutto

Halaesa Nebrodi 06/01/2025 0

Mistretta-La Sicilia premia i Campioni dello Sport-11 gennaio 2025

La Città di Mistretta accoglierà, il prossimo 11 gennaio, un grande evento di caratura regionale che concluderà la stagione 2024 dell' XI Running Sicily. L'evento è promosso e organizzato dall'ASD AGEX, autentica protagonista delle gare podistiche in Sicilia guidata da Nando Sorbello, docente di Scienze motorie, formatore e grande promotore di eventi sportivi. Tra le numerose gare inserite nel circuito Running Sicily 2024 ricordiamo la XV Maratonina di Mazara del Vallo, la XXIII Maratonina di Terrasini, la Maratona e Mezza Maratona di Malta e l'XI Palermo International Half Marathon di Palermo.
Nell'edizione scorsa la Mezza Maratona di Palermo, inserita dalla Regione Sicilia tra le manifestazioni di grande richiamo turistico, ha fatto segnare dati da record grazie all'alto numero di iscritti e alla bellezza travolgente di un circuito che si snoda tra le magnificenze di Palermo.

Nel corso della manifestazione, insieme all'Associazione Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia, sarà organizzato il Premio Azzurri d'Italia riconoscimento assegnato a quindici tra atleti, giornalisti e imprenditori che hanno portato in alto lo sport italiano nel corso del 2024. Tra i premiati il velocista siracusano Matteo Melluzzo, oro con la 4X100 agli Europei di Roma 2024, che riceverà il premio "Roberto Cecchinato".

La manifestazione vedrà la presenza di circa cento atleti e, grazie alla proiezione di immagini tratte da eventi sportivi, il pubblico presente potrà godere di una giornata che si preannuncia davvero speciale ed emozionante.
A condurre l'evento che si terrà a Palazzo Mastrogiovanni-Tasca a partire dalle ore 16.15 sarà il noto giornalista Roberto Gueli, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia e Condirettore nazionale della TGR Rai.


 

Leggi tutto

Halaesa Nebrodi 25/12/2024 0

Motta d'Affermo-Questa è la mia terra-29 dicembre

Le attività culturali promosse dal Comune di Motta d'Affermo si concludono con un evento di grande importanza per il territorio dal titolo Questa è la mia terra (tra la valle dell'Aleso e il Serravalle).

Il convegno, promosso dal Comune grazie al patrocinio dell'Assessorato regionale alle autonomie locali, è organizzato dalla locale Pro Loco presediuta da Nino Noto e si svolgerà presso Palazzo Minneci, storico edificio mottese che ospita, al suo interno, una mostra etno-antropologica legata alle tradizioni popolri e contadine.
Parteciperanno al convegno, che punta i riflettori sul territorio e sulle potenzialità turistiche che esso può esprimere, il prof. Domenico Boscia che presenterà una pubblicazione inerente al tema trattato, il Sindaco dott. Sebastiano Adamo, la dott.ssa Angela Marinaro Presidente del Consiglio Comunale, il dott. Antonino Noto Presidente della ProLoco di Motta d'Affermo, il dott. Agr. Santino Agnello ed il prof. Filippo Grasso, docente al corso di Scienze del Turismo presso l'Università di Messina.  

Al termine dei lavori ai convenuti sarà data la possibilità di degustare prodotti del territorio.

Leggi tutto

Halaesa Nebrodi 11/12/2024 0

Eventi natalizi di Halaesa-Nebrodi

Le festività natalizie sono momenti di grande spiritualià ma anche di socialità e divertimento.

Mercatini natalizi, spettacoli musicali, teatro, mostre di presepi, tradizioni popolari e culinarie e tanto, tanto altro per passare delle giornate davvero eccezionali. 

Di seguito troverete un'ampia rassegna su ciò che il nostro territorio offre ai residenti e anche ai visitatori .

Leggi tutto

Halaesa Nebrodi 11/12/2024 0

Mistretta-Apertura sportello Punto digitale facile

E' stato aperto a Mistretta un Punto di facilitazione digitale presso il quale, l'utenza del territorio, potrà accedere in maniera gratuita ad una serie di servizi collegati ad internet.
La sede si trova presso Palazzo Mastrogiovanni Tasca ed osserverà i seguenti orari di apertura: da lunedì a giovedì dalle 8.30 alle 13,  venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e giovedì dalle 15 alle 17.
Il Punto di facilitazione digitale è un luogo dove i cittadini del territorio possono trovare supporto per utilizzare al meglio sia i servizi online dei siti istituzionali, sia tutto ciò che offre internet in generale. È possibile organizzare dei momenti di formazione anche per gruppi, sia in presenza che a distanza.
Il servizio è totalmente gratuito ed è rivolto a cittadini maggiorenni.


Per maggiori dettagli sul progetto cliccare qui.

Leggi tutto

halaesanebrodi 07/12/2024 0

Mistretta-Festa della cuccìa-13 dicembre

Torna a Mistretta la Festa della Cuccìa, piatto tipico della tradizione legato al culto di Santa Lucia. Il frumento bollito viene preparato e consumato per devozione alla Santa siracusana in alternativa al pane che viene sostituito, appunto, dalla cuccìa, servita con legumi o, per la gioia dei bambini, anche in una versione dolcificata.
Nell'occasione della Festa di Santa Lucia le associazioni partner del GMT˜ Halaesa-NebrodValle delle cascate e What's licchità distribuiranno gratuitamente la cuccìa in un momento mattutino e un altro pomeridiano, preceduto da un suggestivo momento nel quale Santa Lucia arriva in sella ad un asinello per incontrare i bambini.
L'evento verrà allietato dal Gruppo folk Amastra e sarà possibile visitare gli stand allestiti, per le festività natalizia, a piazza San Felice.

Leggi tutto

halaesanebrodi 06/12/2024 0

Castel di Lucio-I cosi duci-7 dicembre

Il Comune di Castel di Lucio ripropone l'evento I Cosi Duci dopo l'edizione del 19 ottobre.
L'appuntamento gastronomico avverrà sabato 7 dicembre in Piazza Umberto I a partire dalle ore 15:00 per degustare i nostri cosi duci e non solo!
Leggi tutto

halaesanebrodi 06/12/2024 0

L'Azienda agricola "Il Melograno" a Dolcemente Castelbuono

Al via la nuova edizione di Dolcemente Castelbuono che si terrà nei giorni 6, 7, 8, 14 e 15 dicembre proprio al centro della ridente cittadina madonita.
Un evento durante il quale, lungo la centrale via Sant'Anna, sarà possibile visitare ben 4 aree espositive: l'Area Village, l'Area Street food, l'Area Handmade e l'Area Dolcemente.
In quest'ultima, dopo aver superato una rigorosa selezione, potrete incontrare una delle aziende partner del GMT™ Halaesa Nebrodi: l'Azienda Agricola "Il Melograno" di Motta d'Affermo.
In collaborazione con il gruppo di cooperazione "Mediterraneo", vi delizieranno con una selezione di confetture, mieli, aromatiche, frutta secca e tropicale.
Per saperne di più, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale: httphttps://dolcementecastelbuono.it/ una ricca programmazione di eventi ricreativi vi aspetta!!!

Leggi tutto

Cerca...