Blog

halaesanebrodi 05/08/2024

Castel di Lucio-Tra note e colori-9 agosto

Castel di Lucio in Arte tra Note e Colori si svolgerà il 9 e 12 agosto 2024, offrendo una serie di eventi creativi e musicali.
Il 9 agosto ci sarà un'estemporanea di pittura, con artisti che dipingeranno dal vivo. I bambini potranno partecipare a laboratori creativi, mentre le strade ospiteranno esposizioni artistiche e visite guidate. La giornata si concluderà alle 21:30 con la commedia "Scupremmu 'a Merica" di G. Caridi.
Il 12 agosto, il programma proseguirà con uno spettacolo musicale del gruppo Barracuda Entertainment, portando musica e divertimento nel borgo.
Questo evento ricco e colorato è un'opportunità unica per esplorare l'arte e la cultura nel cuore della Sicilia.

Leggi tutto

halaesanebrodi 04/08/2024

Motta d'Affermo-Palazzo in musica-Cronaca della prima serata
Gran concerto ieri alla prima della rassegna Palazzo in musica conclusasi a Motta d’ affermo presso Palazzo Minneci con il Concerto per mandolino e chitarra. Protagonisti della serata i Maestri Emanuele Buzi e Andrea Pace, interpreti fra i più autorevoli nel panorama nazionale e internazionale del repertorio mandolinistico classico e contemporaneo. Un concerto di grande pregio che ripercorre trecento anni almeno di storia del mandolino. Da Vivaldi a Paganini, dalla trascrizione dell’ overture de il Barbiere di Siviglia di Rossini passando per il Capriccio Spagnuolo di Carlo Munier e finendo con Astor Piazzolla ed Ennio Morricone. 
Soddisfatto il sindaco dott. Sebastiano Adamo che assieme all’ architetto Angelo Pettineo hanno introdotto L’ evento raccontando la storia di Palazzo Minneci. 
La direzione artistica delle tre date della rassegna che si intreccia con il ricco calendario dell’ estate mottese è affidata al musicista Nino Nobile mentre la direzionetecnica audio e luci ad Alessandro Adamo
Appuntamento al 17 agosto con la Piccola Orchestra Malarazza per poi a finire il trittico il 31 agosto con l’unico evento di musica jazz proposto nel territorio con Alessandro Presti e Roberta Sava.
Leggi tutto

halaesanebrodi 04/08/2024

Castel di Lucio-Mostra d'arte-dal 4 all'11 agosto

Dal 4 all'11 agosto, presso l'Oratorio del SS. Sacramento, si terrà una mostra d'arte dal titolo La vita nel volto di Cristo. L'autore Giovanni Guglielmo esporrà sedici scene della vita di Cristo incise su tavola che, in una suggestiva performance prevista nei gg. 4,9 e 11, andranno a comporre il volto di Cristo.
Chi è Giovanni Guglielmo: "Diplomatosi presso l’Istituto d’arte di Messina, sotto la guida di Salvatore Castagna, come “Maestro d’arte in oreficeria” e presso l’Istituto d’arte di Milazzo come “Designer di architettura ed arredamento”, ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento in discipline pittoriche, plastiche, disegno e storia dell’arte insegnando successivamente per l’istituto d’arte “E. Basile” e il Liceo scientifico statale “Archimede” di Messina. La sua attività artistica  prende il via nel 1960, data a partire dalla quale parteciperà a numerose mostre e concorsi di pittura e scultura, conseguendo premi e riconoscimenti. Oltre che nella provincia di Messina, le sue opere sono state esposte a Roma, Venezia, Palermo, Catania, Enna ed Imperia. Nel 1990 è stato premiato con il “Tindari d’oro” e nel 2009 con il premio “Dicearco”. La sua attività non si limita alla pittura, ma anche alla ceramica, alla grafica e alla scultura. Oltre a molte opere realizzate per privati, ha realizzato monumenti per committenti pubblici, vincendo nel 2008 il concorso per il monumento che ricorda il centenario del terremoto di Messina del 1908, poi non realizzato." da Le scalinate dell'arte

Leggi tutto

halaesanebrodi 03/08/2024

L'Azienda Fioriglio e la Provola dei Nebrodi D.O.P.

Cacio e pepe, magazine molto noto nell'ambiente del cibo, da sempre approfondisce la conoscenza di prodotti, luoghi e sapori delle eccellenze nazionali legate al mondo caseario ed enogastronomico. Sotto la sapiente guida di Alberto Marcomini, giornalista enogastronomico molto noto e apprezzato per le sue profonde competenze legate al mondo dei formaggi ma non solo, Cacio e pepe indaga, studia, esalta e divulga le eccellenze casearie italiane, non dimenticando mai che dietro al prodotto finito vi sono maestranze, saperi e tradizioni da rispettare e custodire.
Con un piacevolissimo articolo a firma di Teresa Armetta, appassionata di eno-gastronomia nonchè  titolare e ambasciatrice della storica bottega palermitana Gastronomia Armetta, il magazine accende i riflettori su un'importante e consolidata realtà territoriale tutta nebroidea: l'Azienda agricola Fioriglio, operatrice del GMT Halaesa-Nebrodi, che attraverso l'entusiasmo e le conoscenze dei fratelli Biagio e Paolo, porta avanti con devozione e passione l'antica tradizione casearia di famiglia.

Questo il link all'articolo completo Alla scoperta della Provola dei Nebrodi DOP

Leggi tutto

halaesanebrodi 01/08/2024

Mistretta-Quartieri diVersi-8 agosto

E' attraverso una corda ideale che unisce passato e presente, tradizioni popolari e musica contemporanea, che l'energia sprigionata dai ragazzi dell'Associazione Giovani Mistretta incontra la simpatia e la capacità di coinvolgimento dell'Allegra compagnia, storico gruppo amastratino di appassionati delle tradizioni musicali e popolari mistrettesi (ma non solo).
La musica, dunque, sarà la protagonista dell'evento Quartieri diVersi che si snoderà lungo le vie del centro storico di Mistretta e più precisamente del Quartiere arabo, che sorgeva alle pendici del castello arabo-normanno e di cui ancora oggi rimangono ampie testimonianze urbanistiche.
La musica, si diceva, declinata nei suoi due aspetti fondamentali: testo e melodia, in un interessante crocevia che raccorda il passato col presente, i giovani con i diversamente giovani (la musica, si sa, talvolta ha un effetto taumaturgico), con l'intento di valorizzare un'importante area del centro storico che gravita attorno a Largo Risorgimento.
In occasione di Quartieri diVersi saranno installati diversi pannelli riportanti frasi tratte da canzoni famose del repertorio italiano e siciliano che, una volta terminata la manifestazione, saranno consegnati al patrimonio pubblico e caratterizzerano nel tempo il citato quartiere, mentre l'Allegra compagnia allieterà il pubblico con i suoi indimenticati e indimenticabili brani tratti soprattutto dalla tradizione popolare siciliana in un mini-tour tra le vie cittadine, evento estivo attesissimo dai residenti e non.
Alla fine, come da tradizione, ai presenti sarà offerto un piacevole rinfresco a base di prodotti eno-gastronomici locali. 

Leggi tutto

halaesanebrodi 31/07/2024

Motta d'Affermo-Sagra ru cudduruni-21 agosto

Ancora pochi giorni e prenderà il via la seconda edizione della Sagra du cudduruni organizzato nel comune nebroideo dalla locale Proloco, sempre molto attenta a promuoverere eventi alla ricerca delle tradizioni e della cultura popolare.
La serata, che si avvierà alle 21.00 sarà piacevolmente allietata dalla presenza del notissimo Gruppo Folk Amastra, proveniente dalla vicina città di Mistretta, importante realtà culturale siciliana che da oltre 30 anni si occupa di tenere viva la memoria delle tradizioni folkloriche della nostra bella terra di Sicilia.
La comunità mottese vi attende a Motta d'Affermo in piazza San Luca.

Leggi tutto

halaesanebrodi 31/07/2024

Motta d'Affermo-Estate mottese

L'estate di Motta d'Affermo e della sua frazione marinara Torremuzza si apre con un programma ricco di eventi e celebrazioni. Il 3 agosto inizia con Palazzo in Musica, con l'esibizione del duo di mandolini Emanuele Buzzi e Andrea Pace presso Palazzo Minneci.
Il 6 e 7 agosto, Torremuzza ospita due serate musicali: WE MAN Band e Atmosfera Blu per un weekend all'insegna della musica. Il 16 agosto, la festa dedicata a San Rocco, protettore di Motta d'Affermo, prevede un concerto di Marco Morandi.
La musica continua con un Concerto Jazz il 17 agosto, seguito da Ricky Ragusa il 28 agosto, e si chiude con la Piccola Orchestra Malarazza il 31 agosto. Inoltre, il 19 agosto, la Compagnia Teatrale "Turrisi" presenterà uno spettacolo teatrale per la festa di San Sebastiano.

Scopri il programma completo e le location degli eventi per non perdere nessuno degli appuntamenti estivi a Motta d'Affermo e Torremuzza!

Leggi tutto

Cerca...